Diventare Jedi

di Khayel

INIZIO DI SAPIENZA E’ IL TIMOR DI DIO.
La paura, l’umiltà, la sottomissione, la pazienza, l’impegno, il distacco.
In STAR WARS V – L’IMPERO COLPISCE ANCORA c’è un dialogo illuminante fra Yoda, Obi Wan Kenobi e Luke su come diventare un JEDI.
L’ho trascritto parola per parola dal film e lo conosco a memoria.
Ma divenire un JEDI non è facile per niente!

Y: Perchè diventare vuoi Jedi?

L: Sopratutto per via di mio padre…

Y: Padre…potente Jedi era lui…potente Jedi…

L: Ah…andiamo cosa ne sai di mio padre? Non sai neppure chi sono io…non so neppure cosa ci faccio io qui…STO PERDENDO TEMPO…

Y: Ah…NON POSSO ISTRUIRLO IL RAGAZZO, NON HA PAZIENZA…

O: IMPARERA’ LA PAZIENZA…

L: Yoda???

Y: MOLTA RABBIA IN LUI…come suo padre…

O: ERO DIVERSO IO QUANDO TU MI INSEGNASTI?

Y: Lui non è PRONTO…

L: Io…io…sono pronto…io…Ben…io posso essere un Jedi…Ben…digli che sono pronto…

Y: PRONTO SEI TU? CHE NE SAI TU DI PRONTO? PER 800 ANNI HO ISTRUITO IO JEDI…ED IL MIO GIUDIZIO DARO’ IO SU CHI ISTRUITO DEVE ESSERE. Un Jedi deve avere PROFONDISSIMO IMPEGNO, SERISSIMA MENTE. Questo qui per lungo tempo ho osservato. Durante tutta la sua vita lui guardato lontano, al futuro, all’orizzonte; MAI LA SUA MENTE SU DOVE LUI ERA, SU COSA FACEVA. AVVENTURA. PUAH! EMOZIONI. PUAH! UN JEDI QUESTE COSE NON AMBISCE! TU SEI AVVENTATO!

O: LO ERO ANCH’IO…SE RICORDI…

Y: E’ troppo vecchio…si …troppo vecchio per iniziare l’istruzione…

L: Ma ho già imparato molto…

Y: Finirà ciò che lui comincia?

L: Non tradirò la tua fiducia…IO NON HO PAURA

Y: TU L’AVRAI…TU L’AVRAI…

Lascia un commento